venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Angelo Pezzana
Israele/Analisi
<< torna all'indice della rubrica
Israele-Palestina: due pesi due misure 10/08/2013

Israele-Palestina: due pesi due misure
Lettera da Gerusalemme, di Angelo Pezzana


Angelo Pezzana

La ripresa dei colloqui israelo-palestinesi a Washington è stata riportata da gran parte della stampa italiana con una speciale attenzione verso uno solo dei due partner, quello israeliano. Si sono moltiplicati gli appelli al Premier Netanyahu affinchè accettasse le pre-condizioni di Abu Mazen, il rilascio del centinaio di detenuti palestinesi condannati per atti criminali dopo processi nei quali la difesa era garantita con i crismi della legalità  a tutti gli imputati. Se non avesse accettato – aveva dichiarato Kerry- sarebbe stata sua la responsabilità del fallimento dell’incontro.
Intanto Abu Mazen se ne stava tranquillo a Ramallah, nessuno aveva niente da chiedergli, né Kerry, né gli analisti dei media italiani sentivano, almeno, la curiosità di porgli qualche domanda. Né i direttori di giornali e telegiornali gli veniva in mente di fare al rais qualche domanda scomoda, sul genere di quelle che fanno agli israeliani.


                                       Abu Mazen

Allora ci prendiamo noi al briga di invitare il nostri lettori a scrivere ai direttori dei quotidiani italiani perché hanno escluso il pensiero (sic) di Abu Mazen ai loro lettori, perché li hanno privati delle sue dichiarazioni, essenziali per capire la posizione palestinese nei confronti di Israele e le riserve di Israele nel prendere per credibili parole che ne contraddicono altre.

Ecco la traccia di una possibile lettera:

Egregio Direttore,
la scorsa settimana, al Cairo, Abu Mazen ha dichiarato “ che non un solo israeliano potrà essere cittadino del futuro Stato palestinese dopo la sua proclamazione “.
Non è stata una uscita estemporanea, perché l’aveva già fatta nel 2010, con le stesse parole.
Ha poi continuato nel 2011, durante una riunione dei ministri degli esteri della Lega Araba a Doha,  affermando “ Quando ci sarà uno Stato palestinese indipendente con Gerusalemme capitale, non permetteremo a nessun israeliano di abitarvi”.
E il 28 luglio del 2010 “ accetterò che una terza forza controlli  un possibile futuro accordo con gli israeliani,  per esempio la Nato, ma non accetterò mai che ci siano degli ebrei tra le forze Nato “.

Le chiedo, perchè non ho mai letto queste dichiarazioni di Abu Mazen sul suo giornale ? Non crede che con queste informazioni avrei avuto più chiaro il quadro delle posizioni  israeliane e palestinesi a Washington ?

Concludo chiedendole se avrebbe tenuto lo stesso comportamento se ha pronunciare quelle frasi- che ricordano lo “Judenrein” di nazista memoria –fosse stato Bibi Netanyahu nei confronti degli arabi. La mia è, ovviamente, una domanda retorica, perché vedo già i titoli a piena pagina.
E allora, che cosa mi risponde ?

Distinti saluti

Gli indirizzi di giornali e tv sono in home page nella colonna a destra.


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT