venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Ugo Volli
Cartoline
<< torna all'indice della rubrica
Brutti presagi 25/01/2016
Brutti presagi
Cartoline da Eurabia, di Ugo Volli

A destra: Vladimir Putin con l'alleato Hassan Rohani

Cari amici,

non vorrei passare per un uccello del malaugurio, ma credo di dovervi scrivere una preoccupazione, che non è solo mia. C'è il rischio di una nuova guerra in Medio Oriente, che coinvolga Israele, oltre a tutti conflitti che già insanguinano il Medio Oriente. E c'è il pericolo che questa guerra dilaghi al di là della ragione.

Andiamo con ordine. I segnali di una guerra possibile sono di due tipi: limitati al territorio di Israele e di carattere più generale. Fra i primi, il più importante è il fatto che Hamas appaia ormai pronto a una nuova avventura, avendo ricostruito i suoi tunnel d'attacco nell'anno e mezzo passato dagli ultimi scontri, avendo anche trovato il modo di rifornire i suoi arsenali e di rinnovare la sua organizzazione di comando e controllo. Non lo dice un osservatore qualunque, ma un ufficiale importante dell'esercito israeliano di stanza proprio intorno a Gaza (http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-4756433,00.html). Hamas smentisce, ma fino a un certo punto. Dice il suo leader Haniyeh: non vogliamo la guerra per il momento - che non vuol dire niente, perché è più fruttuoso negare le intenzioni aggressive -, ma siamo pronti a reagire a tutte le provocazioni (http://www.jpost.com/Arab-Israeli-Conflict/Haniyeh-Hamas-not-ramping-up-for-war-ready-for-one-if-provoked-442536). Ci sono indicazioni che Hamas stia intensificando la preparazione dei suoi commando e che punti a un attacco di sorpresa in diverse località israeliane. Del resto anche il suo appoggio esplicito nei confronti del “terrorismo popolare” (quello degli accoltellamenti, dei sassi e delle molotov) in corso si spiega probabilmente così (http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-4756065,00.html?). Come accadde nel 2014, quando la guerra seguì al rapimento dei tre ragazzi subito uccisi da membri del gruppo, il disegno strategico non consiste tanto nella speranza di sconfiggere Israele, che è chiaramente un sogno impossibile, ma nella speranza di rinnovare le simpatie internazionali e l'appoggio dei paesi amici, ma anche di rovesciare il governo dell'Autorità Palestinese e di insediarsi al suo posto. La debolezza dell'AP la sollecita comunque su una linea di scontro: i suoi dirigenti minacciano comunque di chiudere tutta la collaborazione con Israele (http://www.jpost.com/Arab-Israeli-Conflict/Palestinian-Authority-leaders-to-discuss-cutting-ties-with-Israel-438608), o addirittura di dichiarare sciolta l'AP (http://www.jewishpress.com/news/breaking-news/abbas-palestinian-authority-no-longer-exists/2015/12/22/), il che avrebbe senso solo nella prospettiva di uno scontro.

Immagine correlata
Il dittatore siriano Assad protetto dalla Russia

Il contesto internazionale si caratterizza per una crescente ostilità dell'Europa e dell'Amministrazione Obama, che coinvolge anche Hilary Clinton, come mostra la pubblicazione delle mail impropriamente caricate sul suo server privato. Su questo punto mi propongo di darvi informazioni in una prossima cartolina. Ma per Israele il punto veramente cruciale è la vicinanza con Hezbollah e la Siria, con i loro burattinai dell'Iran e con il padrino di tutti e tre che è la Russia. Non si è ragionato sulla presenza ormai molto consistente della Russia in Medio Oriente e ci si è probabilmente illusi sulla possibilità di un coordinamento fra Israele e la Russia in quel teatro. In effetti Netanyahu e Putin si sono incontrati, hanno concordato delle possibilità di consultazioni per evitare incidenti; quando la Turchia ha abbattuto un aereo russo Israele ha fatto prsente al mondo intero che il suo atteggiamento era diverso e ha rivelato di non aver reagito a uno sconfinamento di un caccia di Mosca; ma il fatto è che lo sconfinamento c'è stato (http://www.theguardian.com/world/2015/nov/29/russian-plane-breached-israeli-airspace-returned-syria). Poi è emerso che la Russia ha fornito armamento antinave avanzato a Hamas, che ha senso solo contro la marina israeliana (http://warmonitor.net/news/2016/01/11/russia-is-giving-hezbollah-advanced-weapons/), visto che l'Isis non ha navi; e anche se questa notizia è stata smentita da fonti occidentali (http://uk.businessinsider.com/is-russia-arming-hezbollah-in-lebanon-2016-1?r=US&IR=T), gli esperti militari da tempo avvertono che c'è un grande pericolo per Israele nella presenza russa (http://warontherocks.com/2015/10/why-israel-should-be-worried-about-russias-role-in-syria/; http://warisboring.com/articles/israel-worries-about-russias-intervention-in-syria/). I giorni della chiara supremazia aerea e in prospettiva anche terrestre di Israele sul Medio Oriente sono finiti. La Russia, per esempio ha istallato nelle sue basi siriane il sistema SS300 che è in grado di chiudere non solo lo spazio aereo siriano chiudendo la possibilità di azione dello schieramento americano (http://www.lolandesevolante.net/blog/2013/06/i-missili-russi-s-300-neutralizzano-la-supremazia-militare-statunitense/), ma assicurandole la supremazia fino a Cipro e oltre Tel Aviv. Vi consiglio di leggere su questo punto l'analisi molto lucida di Caroline Glick: http://www.jpost.com/Opinion/Our-World-Israel-and-the-Russian-challenge-441960.

Il problema è che Iran, Siria e i loro agenti di Hezbollah dipendono dalla Russia non da ieri bensì dagli anni Ottanta. Israele è in grado di fronteggiarli, ma non può pensare di reggere a un conflitto con la Russia. In effetti, fin dagli anni Cinquanta, Israele ha potuto lottare da solo contro i suoi aggressori arabi e vincerli regolarmente, perché il loro burattinaio (l'Urss e poi la Russia) era bloccato dalla protezione americana, che ora non c'è più. Certamente Obama non tratterebbe un attacco di Hezbollah o dell'Iran con copertura russa come un casus belli con Mosca: si mostrerebbe tutta l'insensatezza della sua politica, il pericolo della tentata - e fallita - alleanza con l'Iran. E proprio per questo Hezbollah potrebbe essere tentato di aprire le ostilità, magari in sincronia con Hamas. Se ne seguisse uno scontro fra Israele e le forze russe, le conseguenze sarebbero imprevedibili, certamente assi pericolose non solo per Israele, ma anche per l'Europa. Aggiungete la sempre più aperta ostilità politica di Europa e Stati Uniti contro Israele, che incoraggia a sua volta speranze avventuristiche e avrete un quadro pieno di brutti presagi.

Immagine correlata
Ugo Volli


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT