venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Ugo Volli
Cartoline
<< torna all'indice della rubrica
Il vero miracolo di Hannuką 06/12/2015

Il vero miracolo di Hannuką
Cartoline da Eurabia, di Ugo Volli

Bibi Netanyahu accende il primo lume di Hannuką

Cari amici,

questa sera inizia per gli ebrei di tutto il mondo la festa di Hannuką, una delle pił popolari e condivise in famiglia. E' una festa della luce, come ce ne sono in molte tradizioni religiose intorno al tempo del solstizio d'inverno, quando il sole sembra perdere potenza e la luce č rara e preziosa.
Il rito di Hannuką consiste nell'accendere per otto sere consecutive un numero crescente di lumi (originalmente a olio, oggi frequentemente candele): un lume questa sera (pił un secondo “di servizio”), due domani, tre dopodomani e cosģ via fino a domenica.

Immagine correlata

L'occasione per questo rituale delle luci č il racconto di un miracolo che sarebbe accaduto circa ventidue secoli fa (Hannuką č la festa ebraica pił “recente”): Il Tempio di Gerusalemme, sconsacrato dagli occupanti di cultura greca che prevalsero in Terra di Israele dopo le conquiste di Alessandro Magno, fu liberato e re-inaugurato (Hannuką vuol dire per l'appunto “inaugurazione”). Ma per il funzionamento del Tempio era necessario fare ardere il “lume perenne” davanti allo spazio dell'altare; l'olio purissimo necessario mancava, salvo un'ampolla che invece di consumarsi rapidamente com'era normale, durņ per tutto il tempo necessario a prepararne di nuovo, per l'appunto una settimana.

In realtą, dietro a questo miracolo liturgico, se ne profila uno ben pił consistente di natura bellica, che č ricordato nelle formule aggiunte alla preghiera quotidiana, anche se non compare nel rituale delle luci. Hannuką č una delle molte feste ebraiche che riguardano la libertą e l'identitą del popolo ebraico, che sono l'ovvia premessa della sua pratica religiosa. “I pochi sconfissero i molti, i deboli prevalsero sui forti”: questo č il miracolo nazionale, che naturalmente non č contrapposto alla dimensione del sacro, ma in tutta la tradizione ebraica la integra e la sostiene.
Gli eventi ricordati da questa festa costituiscono una rivolta vittoriosa contro l'egemonia politica e soprattutto culturale del mondo greco, la realizzazione degli ultimi tre secoli di autonomia statuale del popolo ebraico: una lotta che pose le premesse per lo straordinario sviluppo culturale ebraico nell'epoca successiva, quella dei maestri della Mishną da cui viene l'ebraismo dell'esilio; e anche del cristianesimo, che nasce come una setta ebraica che si distacca progressivamente dalle sue origini farisee.
Senza la vittoria dei Maccabei su “greci” (in realtą egiziani e siriaci grecizzati) e sui loro collaboratori nel popolo ebraico, non vi sarebbe stata quell'alternativa ad Atene che Gerusalemme iniziņ a diventare (o almeno a essere percepita) proprio a partire da quel tempo.

Come č avvenuto pił di una volta per il popolo ebraico, la sopravvivenza politico-culturale di questa piccola nazione ha avuto conseguenze enormi per l'intera umanitą. Hannuką č un modello di resistenza culturale e militare che nella tradizione ebraica si sovrappone alla liberazione dall'Egitto (la festa di Pesach), al genocidio sventato che č ricordato nella festa di Purim, alla distruzione di Gerusalemme lamentata nel digiuno del 9 del mese di Av, ad altri ricordi e celebrazioni, secondo lo stesso schema teologico-politico: Israele ha innanzitutto il compito di vivere, di insediarsi sulla propria terra, di mantenere una concordia interna sufficiente a espellere e distruggere le spinte all'autodistruzione (cioč all'assimilazione, alla resa, all'assumere le ragioni e perfino i costumi dei propri nemici). A questa condizione puņ svilupparsi, approfondirsi, coltivare quel rapporto col sacro che č contenuto nella sua identitą.

Ai lettori che condividono questa esigenza auguro una festa di Hannuką non solo felice e piena di allegria, ma anche ricca della consapevolezza che la sfida rappresentata dalle luci che accendiamo non č finita ma si ripresenta oggi sotto forme nuove e forse altrettanto impegnative. Perché il vero miracolo di Hannuką non sta forse nel fatto che il lume del tempio sia durato pr otto giorni, ma che questa festa si rinnovi da ventidue secoli, nonostante gli antisemitismi, i tentativi di genocidi, l'odio che si rinnova.
Hannuką sameach ! Felice Hannuką !

Immagine correlata

Ugo Volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT