Slogan a Milano contro gli ebrei Le dichiarazioni di Walker Meghnagi
Testata: La Repubblica Data: 22 ottobre 2023 Pagina: 9 Autore: la redazione di Repubblica Titolo: «Slogan a Milano contro gli ebrei»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 22/10/2023, a pag. 9, la breve "Slogan a Milano contro gli ebrei".
La manifestazione a favore del terrorismo palestinese contro Israele ed ebrei a Milano
Un video accende le polemiche e scatena l’indignazione della Comunità ebraica dopo la manifestazione pro Gaza a Milano. In un filmato si vede un gruppo di manifestanti attorno a una grande bandiera che intona slogan in arabo. Frasi che, per chi le ha tradotte, hanno un significato chiaro e sinistro: «Apriteci i confini così possiamo uccidere i sionisti. Aprite le frontiere, così possiamo uccidere gli ebrei». Il presidente della Comunità ebraica milanese Meghnagi: «Inneggiavano a uccidere gli ebrei: inaccettabile. Bisognerebbe identificare queste persone».
***
"Apriteci i confini così possiamo uccidere gli ebrei". Il coro antisemita che evoca la morte intonato al corteo pro Gaza di Milano
Walker Meghnagi
Racconta di essere «sconvolto» Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano, dopo il corteo a favore di Gaza. «Mi hanno girato un video nel quale si inneggia in arabo: "Apriteci i confini, così possiamo uccidere i sionisti, gli ebrei". Ma di cosa stiamo parlando, nel 2023? È inaccettabile». Qual è esattamente il contenuto delle frasi? La traduzione in inglese è "Open us the borders, so we can kill the zionists". E anche “Open us the borders, so we can kill the jews", spiega Meghnagi. E chiede che vengano identificati gli autori di questi cori. Il video sembra ripreso da alcuni presenti alla manifestazione di Milano di sabato 21 ottobre, ed è stato pubblicato sul profilo Tiktok @jewishnewsuk.
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante